Spegnimento e accensione
Da tempo parliamo di contrasti quando si tratta di tendenze. Il 2023 non fa eccezione, ma quest'anno si presenta con un look in un certo senso rinnovato. Questa primavera riempiamo le nostre case di colori futuristici e forme virtuali in combinazione con l'immobilità totale. Con il termine di tendenza "metaverso" in mente, creiamo un'esistenza costantemente connessa, ma con un evidente pulsante di spegnimento e accensione. Integriamo le nuove tecnologie moderne in spazi per il relax, come una spa futuristica e accogliente, decorata con tonalità lavanda e superfici pixelate. Indossa l'accappatoio e le pantofole, regola la temperatura ambientale con la tua voce e lascia che la nuova tecnologia integrata si prenda cura di te.
Segui le sensazioni
Assistiamo a una tendenza che ci porta a concentrarci sempre di più sul raggiungimento di un piacere autentico e sull'esperienza di cose che ci fanno sentire vivi dentro. Quel tipo di sensazioni che non si possono immortalare in un film. Si tratta di essere qui e ora, e vogliamo che questa sensazione diventi un tutt'uno con la nostra casa. La natura è un ingrediente fondamentale, con schemi cromatici aggiornati e ricchi di nuova energia.
"Non si tratta più dello stile che hai, ma piuttosto della sensazione che cerchi."
Innamorati del colore
Dopo un'epoca di tonalità tenui, ora osserviamo colori più vivaci che portano gioia. L'esuberanza è proprio quello che ci vuole, sia in termini di colore sia di forma e di combinazione. Lo spettro è ampio, ma i toni forti del rosso e del blu sono le tendenze principali della tavolozza di quest'estate. Sfrutta al massimo la carta da parati su pareti e soffitti, oppure scegli dettagli più piccoli come poster o tessuti. In ogni caso, è il momento di innamorarsi del colore, una volta per tutte.
La ricerca delle tendenze di quest'anno: qui abbiamo elencato le nostre tre preferite e creato collezioni di carte da parati esclusive da abbinare a ciascuna tendenza.
Tendenza 1: The Baroness Blend
Contrasti di stile esuberanti
Palette: rosso sangue, blu, albicocca e turchese
Il tema di questa collezione è il lusso. Prendi quello che hai in casa, purché sia grande e occupi spazio. Composizioni floreali barocche in urne arcaiche di ceramica sono allegramente esposte sul tavolo minimalista in plexiglass. Dominano i colori potenti come il rosso sangue e il blu cobalto, ma anche le tonalità più tenui come l'albicocca o il turchese occupano un posto di rilievo per alleggerire l'atmosfera. Questa tendenza ha uno stile di arredamento chiaro ed edonistico secondo il quale la vita deve essere vissuta al massimo. Vogliamo cose che ci commuovano e dettagli che ci facciano emozionare nel profondo dell'anima: abbiamo smesso del tutto di scusarci per non essere adeguati. Pavimenti fantasia, soffitti colorati, archi grandiosi e doppie porte che si aprono sul mondo: pensiamo in grande e fuori dagli schemi. Decisamente fuori dagli schemi. Questa tendenza prevede di bere vino al posto dell'acqua, di assorbire le luci dello schermo blu su divani rivestiti di velluto con zampe di leone e, soprattutto, di vivere alla grande ogni momento.
Tendenza 2: Protopia
Dove di più è di più
Palette: verde, blu, giallo e arancione
Nella sua forma più pura, si definisce Protopia uno stato in cui non si lotta più per la sopravvivenza (Distopia) né per la perfezione (Utopia). Protopia è un mondo caratterizzato da una costante volontà collettiva di cambiare e migliorare, ma in cui è presente anche l'aspettativa di doversi evolvere. Osserviamo le nostre origini, mettendo in discussione i nostri stili di vita. Riempiamo le nostre case e i nostri cuori di salute e amore. E, naturalmente, la natura svolge un ruolo importante. Questa tendenza è ricca di vegetazione e di sfumature di verde: un colore naturalmente rilassante e rinfrescante, mentre le tonalità del giallo favoriscono la creatività; in questo caso, vediamo entrambi i colori in una combinazione delicata. Tanti motivi, forme diverse e la celebrazione del proprio stile sono il mantra di questa tendenza.
Tendenza 3: Metamodernism
Fuga in una realtà virtuale
Palette: viola, rosa e bianco
Entra in un futuro che si ispira al metaverso e al mondo digitale. Superfici luminose e brillanti con forme fluide combinate con un'illuminazione piacevole. Elementi aggiuntivi sono la tridimensionalità, la cromatura e il metallo bianco. I toni del rosa acceso sono intervallati da arte artificiale e dall'intero spettro del viola, dal lavanda più intenso al fluo vivace. Lasciati guidare dalle emozioni. In generale, l'ambiente è essenziale pur risultando accogliente. Forme vaporose e design futuristici, che hanno lo stesso scopo di evasione dalla vita quotidiana e del far ritorno a casa. Vediamo specchi, materiali innovativi e soluzioni olistiche in un mondo senza soluzione di continuità in cui possiamo entrare e uscire liberamente.