Colore, colore, colore
Il tema dominante di questo autunno sono i colori saturi e intensi. Le vivaci sfumature del sangue di bue e dell'arancio aggiungono emozionante giocosità all'ambiente se vengono abbinate con tonalità moderne. La combinazione di rossi intensi e dettagli turchesi è un accostamento inusuale e forte, audace ed energico e ci riporta agli spensierati anni '70. Altri accostamenti interessanti dalle vibrazioni simili sono il blu petrolio con l'albicocca o (perché no?) l'arancio intenso spezzato da un luminoso rosa pastello.
L'importanza del simbolismo
I colori più di tendenza di questo autunno hanno forti significati simbolici. L'autunno è la stagione in cui desideriamo trascorrere più tempo a casa a osservare la mutazione del paesaggio sbirciando fuori dalle finestre. Nel mondo dei colori, il rosso simboleggia potere, forza ed energia. L'arancione è un colore positivo ed entusiasta, spesso utilizzato quando si vuole emanare ottimismo e creatività. Le sfumature del verde rilassano e guariscono e il colore albicocca si prende cura dei nostri bisogni spirituali.
Osate nelle combinazioni
Le tendenze di questo autunno e di questo inverno ci incoraggiano a esplorare stili nuovi combinando motivi in modo inusuale. Ci piacciono la sua appariscenza e la ricca varietà di texture, ruvido, liscio e lucido. Motivi geometrici e linee grafiche si combinano in modi completamente nuovi. In generale, i prossimi mesi saranno all'insegna del motto "tutto è permesso".
Trend 1 – Alcove Poem
Questa tendenza ti connette alla natura anche quando sei in casa. Carte da parati strutturate, colori terrosi e immagini vivide creano un santuario sacro dove puoi essere te stesso e vivere il momento presente. Il blu con l'immaginario del mare, di tendenza questa primavera, sta gradualmente lasciando spazio ai boschi e alla vegetazione che entra nelle nostre case. Forme grafiche e colori muschiati sono perfetti, preferibilmente accostati al verde petrolio e al giallo zafferano. Se hai coraggio, ti invitiamo a spezzare questi cromatismi con qualche dettaglio in turchese o in arancione.
Trend 2 – Inner Light
Esprimi il tuo amore per i colori pastello con questa tendenza tenue e romantica. Quest'anno, si presenta in una versione appena più elegante che punta su colori Pantone come "Strawberry cream" e "Autumn blonde". La parola d'ordine e un'atmosfera piacevole e armoniosa. Il turchese gioca da protagonista anche qui creando, a seconda della tonalità, vibrazioni più forti. Con motivi o senza, a prescindere dalla scelta del tipo di carta da parati, questa tendenza comunica un senso di pace e spazio.
Trend 3 – Cardinal Essence
Il rosso non è mai stato predominante come quest'anno. È un colore che cattura immediatamente l'attenzione e comunica energia, forza e potenza. Non ti basta? Combinalo con l'arancione o il turchese per un ambiente che emana potenza. In questa tendenza trovi anche toni più discreti e più basici che creano un ambiente più accogliente e intimo. La paletta include giallo vivo, ruggine, marrone e blu petrolio: le combinazioni diventano infinite.